Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - elezioni 2019: 31/03/2019

 
PD: scelta, fatta!
comunicato stampa del 29/03/2019 a firma di R. Dalla Stella - segretario reggente PD Selvazzano D.
 
Antonio Santamaria è il candidato sindaco del PD di Selvazzano. Così si è espressa all’unanimità l’Assemblea degli iscritti del Circolo Democratico alla quale hanno partecipato anche numerosi sostenitori del partito.
 
"Se i miei concittadini mi daranno fiducia, sarò un sindaco gentile “dichiara Santamaria”, non certo un padre padrone, non è nella mia natura”.
Selvazzano è una città tranquilla, vi si vive bene, ma non possiamo non vedere che il perdurare della crisi e l’invecchiamento della cittadinanza proiettino ombre sempre più lunghe sulla vita della nostra comunità. Lo testimoniano l’elevato numero di persone, anche italiane, che si recano in cerca di aiuto alla Caritas o ai servizi comunali, il senso di paura, la solitudine di tanti nostri anziani. Poi, ovviamente, c’è la vita quotidiana, i marciapiedi distrutti, l’abbandono dei rifiuti, gli atti vandalici, le periodiche ondate di furti nelle case. “Selvazzano mi ha dato tanto, impegnarmi per dare una risposta a tutto ciò è un dovere”, aggiunge Santamaria.
 
“Selvazzano, però, è anche una città che ha un cuore grande, basta pensare alla preziosa attività delle associazioni che si dedicano al sociale, allo sport, alla cultura, è questo che mi ha convinto che con loro la nostra Città può affrontare con successo qualsiasi difficoltà
Ecco perché ai miei concittadini propongo un programma sorretto da tre pilastri.
 
Il primo, diamo maggiore attenzione e nuovi servizi per i nostri concittadini avanti nell'età. Mi piacerebbe riuscire ad introdurre il servizio di consegna pasti a domicilio e con l’aiuto delle associazioni contrastare la solitudine.
 
Il secondo, facciamo di Selvazzano una città che attragga le giovani famiglie: nidi e materne accessibili; una speciale attenzione per le scuole, non solo agli edifici ma anche sostenendo i progetti didattici e le richieste di insegnanti e comitati. Percorsi sicuri casa-scuola.
 
Il terzo, una città finalmente accogliente: un piano Marshall per i marciapiedi, che sia non solo asfalto ma eliminare gli ostacoli per chi è in carrozzella, alberare le strade ove possibile.
Un forte impegno nella riforestazione urbana.
Una città il cui nome si associ a delle manifestazioni culturali di spessore.
 
E poi: combattere l’abbandono dei rifiuti; educare alla conoscenza ed al rispetto delle regole tutti noi e chi arriva da culture differenti.
 
In merito alle grandi opere pubbliche, vorrei concentrarmi su tutte le frazioni per esempio nel centro di Tencarola dal sagrato della chiesa alla riqualificazione dell’ex distretto, mettendo ordine ai parcheggi prolungando la ciclabile fino a Selvazzano; a Caselle riqualificando ex aree artigianali ora in totale degrado. È giunto anche il momento di realizzare il nuovo centro servizi che raccolga Protezione Civile, Croce Rossa, magazzino comunale, ed infine, di dare una risposta alla penuria di spazi per l’attività sportiva al coperto.
 
Tre pilastri che vorrei fondare su un dialogo paritario e costruttivo con le associazioni e i cittadini.
Non è sufficiente ascoltare chi si ha di fronte bisogna impegnarsi a comprenderne le ragioni”.
 
Contemporaneamente alla candidatura di Santamaria, l'Assemblea ha nominato segretario pro tempore la consigliera comunale Rossella Dalla Stella. Per restare in ambito elettorale, gli iscritti hanno deciso che il PD si presenterà col proprio simbolo. È una scelta di trasparenza nei confronti dei cittadini, tema a cui teniamo molto e in controtendenza ad altri partiti che per opportunità nascondono il volto dietro le civiche.
In merito ad eventuali alleanze stiamo dialogando con alcune esperienze di cittadini che spontaneamente stanno impegnandosi a dar vita ad altrettante liste civiche.
 
29 marzo 2019

 

Per il Partito Democratico di Selvazzano D.
 
Rossella Dalla Stella
segretario pro tempore PD Selvazzano D.