Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - ex seminario: 27/01/2018

 
Ma il Tram arriverà all’ex seminario?
comunicato stampa del 24/1/2018 a firma di F. Biasio - capogruppo consiliare PD
 
La storia racconta che qualche anno fa, l'Amministrazione guidata dal Sindaco Soranzo, aveva previsto l'arrivo del Tram anche a Selvazzano.
Stiamo parlando del Protocollo d’Intesa, “contratto” sottoscritto tra Comune e Trifoglio spa nel dicembre 2011, che definisce la riqualificazione dell'area ex seminario e dintorni. In particolare l'articolo 5 del Protocollo prevede tra gli interventi infrastrutturali, con l'adeguamento e potenziamento della via Monte Grappa la realizzazione di una corsia preferenziale per il previsto passaggio del tram (SIR) e relativo parcheggio scambiatore.
 
Di questo tram diretto a San Domenico, però, sia all’epoca che oggi, non vi è traccia da nessuna parte.
 
In questi giorni sui giornali si legge degli sviluppi relativi alle nuove linee tramviarie che interesseranno il Comune di Padova e di alcuni Comuni della cintura urbana. Si parla di SIR1, SIR2, SIR3, ma nessuno di queste linee di tram arriva a Selvazzano.
 
Allora la domanda nasce spontanea: che ne è stato del Tram previsto dall'Amministrazione comunale di Selvazzano? Era solo uno specchietto per le allodole, per far digerire ai cittadini un nuovo quartiere per 2000 abitanti?
 
Lo vedremo presto, visto che Padova e i comuni della Conferenza Metropolitana, tra cui c’è Selvazzano, sono impegnati alla redazione del Piamo Urbano della Mobilità Sostenibile.
 
Non sappiamo se Selvazzano ha i requisiti per giustificare una sua linea di tram, ma una cosa è certa, il futuro dell’ex seminario, tram o non tram, è senz’altro collegato ai servizi viari che raggiungeranno l’area. 
 
In ogni caso, auspichiamo che nel Piamo Urbano della Mobilità Sostenibile prenda in considerazione la necessità di collegare con ciclabili e con bus pubblici, Selvazzano alla linea di tram più vicina.
 
24/01/2018
 

Fabio Biasio
consigliere comunale