Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Crisi occupazionale a Selvazzano: il sindaco Soranzo può fare di più e di meglio - 28 novembre 2009

 

Qualche cassaintegrato lavorerà gratis in municipio: una proposta debole e poco coraggiosa contro la crisi.

 

La proposta dell’Amministrazione Comunale di impiegare gratis alcuni cassaintegrati, appare modesta per non dire inadeguata a rispondere al grande problema occupazionale a cui stiamo assistendo anche nel nostro territorio. Dopo le roboanti dichiarazioni del sindaco Soranzo sussiste il reale rischio che più di qualcuno in questo periodo di vera crisi occupazionale si illuda di poter trovare tra le fila comunali una nuova occupazione stabile. Purtroppo la proposta della giunta Soranzo oltre che essere limitata a poche unità, e non retribuita, non crea un solo posto di lavoro in più, né a breve nè a lungo periodo. Di certo coloro che verranno selezionati potranno tenersi attivi, ma con quali capacità o nuove esperienze ne usciranno non è chiaro non essendo stato individuato e formalizzato alcun piano formativo per tali risorse.

Quello di cui avrebbe bisogno la nostra città, sulla scia di quanto fatto da molti altri comuni è quello di creare vere  possibilità lavorative che passino attraverso l’intermediazione e la promozione di nuove opportunità di formazione e di reinserimento.

I modi nei quali l’amministrazione può incidere sono molteplici ma soprattutto in due campi l’ente può dare un contributo reale contro la crisi:

- facendo da collegamento e da rete tra l’offerta di lavoro e la domanda, in tal senso acquistano significatività progetti di concertazione con associazioni di categoria e sindacali come altresì il potenziamento dell’egregio lavoro svolto in questi anni dall’informagiovani del nostro comune;

- promuovendo percorsi formativi di aggiornamento o di nuova formazione per coloro che hanno perso il lavoro o che sono temporaneamente in cassa integrazione. Studi e ricerche dimostrano come il miglior modo per rispondere alle crisi occupazionali sia quello di riaggiornare le competenze e incrementare le conoscenze. Queste nuove conoscenze darebbero modo ai lavoratori di potersi rivendere più facilmente e più velocemente nel mercato del lavoro.

Colga questa sfida l’amministrazione Soranzo e realizzi fin da subito percorsi che vadano in tale direzione. Solo così potremo dare una risposta concreta ai lavoratori e non una mera illusione come quella data finora.

 

Selvazzano 28 novembre 2009 

Il coordinatore del circolo del PD Selvazzano.

Daniel Bicciato