Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - liberazione: 26/04/2016

 
25 APRILE a Selvazzano
comunicato stampa del 25/04/2016 a firma di R. Dalla Stella - consigliere PD Selvazzano
 
Oggi [25 aprile, ndr.], per la prima volta dopo 7 anni dal primo insediamento della giunta Soranzo, l’amministrazione di Selvazzano ha deciso di festeggiare il 25 aprile e non la festa di primavera.
Dispiace aver dovuto rilevare nel discorso del Sindaco innanzi tutto, se vogliamo chiamarla così, un’ inesattezza storica. Egli ha infatti esordito dichiarando che oggi si ricordano tutti i caduti della seconda guerra mondiale, ma i caduti si ricordano il 4 novembre in concomitanza con le celebrazioni per la della vittoria nella Prima Guerra Mondiale.

Oggi, e non vorrei fosse dimenticato, è la festa della Liberazione, liberazione dalla dittatura nazista e fascista, oggi è giusto ricordare e commemorare chi ha scelto di combattere e di rischiare la propria vita per la democrazia, per poter dare a noi la possibilità di vivere in un paese libero.
Per questo ritengo una dimenticanza gravissima del Sindaco Soranzo, non aver citato nel suo discorso i partigiani, gli unici combattenti che si possono fregiare del titolo di padri fondatori della Repubblica, che, non solo hanno dato un apporto concreto alla liberazione del nostro paese, ma hanno soprattutto riscattato l’immagine dell’Italia, dimostrando che esisteva una parte sana di popolazione che non si riconosceva nella nefasta e funesta dittatura fascista.
 
Rossella Dalla Stella
consigliere PD - selvazzano D.