Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - ZF: 22/10/2012

 
Caselle di Selvazzano, vertenza 'ZF Padova Srl'
Ruzzante: La regione intervenga per scongiurare l'annunciato licenziamento

  
“A questo punto bisogna fare di tutto, urgentemente, per evitare il licenziamento di ben 100 lavoratori. Voglio sapere se e come il governo regionale ha intenzione di intervenire”.
A chiederlo con un’interrogazione è il consigliere regionale del Pd, Piero Ruzzante. Al centro della sua iniziativa la vicenda di ZF Padova Srl, l’azienda metalmeccanica, terminale italiano di una multinazionale tedesca, che nel nostro Paese ha una sede a Caselle di Selvazzano (PD)
ed una ad Arco (TN). Lunedì scorso è stata annunciata la decisione dei vertici di licenziare 100 dipendenti (31 dello stabilimento di Arco, 65 in quello di Caselle di Selvazzano e 4 lavoratori precari)
 
“Una scelta spiegata con la necessità di affrontare e vincere la crisi. Eppure si sta parlando di una realtà che poco più di due anni era stata elogiata per aver applicato una forma estremamente innovativa di orario flessibile (l’orario a menù) con i propri dipendenti, per venire incontro alle loro esigenze di conciliazione vita-lavoro. Questo sistema aveva consentito all’azienda di aumentare la professionalità di ciascun lavoratore, perché per rendere possibile l’orario a menù, tutti avevano dovuto imparare a svolgere molte più mansioni”.

 

“Insomma, da esempio di buon governo siamo passati ad una situazione piena di incognite, che sta mettendo in angoscia decine di lavoratori. E’ un dovere istituzionale – conclude Ruzzante - quello di mettere in campo tutti gli strumenti che consentano di salvaguardare i posti di lavoro e di difendere dalla crisi tante famiglie”.

19/10/2012

Piero Ruzzante
consigliere Pd - Regione Veneto