Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Polizia municipale: 27/02/2012

 
Polizia municipale: potenziamo il servizio!
 
Lo stallo determinato all’interno del Consorzio di Vigilanza dovrà essere risolto immaginando di potenziare il servizio per i cittadini. Gli amministratori dei comuni contermini non possono immaginare che il Comune di Selvazzano Dentro paghi più di tutti e abbia un servizio più disagevole rispetto a chi paga meno; i servizi vanno collocati nelle vicinanze della maggioranza della popolazione, non in base ad altre finalità.
Il Consorzio è una forma giuridica che non può più continuare ad operare; l’Unione è una soluzione legittima che ha gli stessi costi del Consorzio, con il vantaggio di poter svolgere una pluralità di servizi rispetto al monotematismo del Consorzio di Polizia Locale.
Se non si vogliono i costi di una Unione, lo stesso discorso vale per il Consorzio; lo si chiuda e si faccia una Convenzione.
A tal riguardo, potrebbe essere una scelta immaginare una convenzione con il Comune di Padova, con il vantaggio che si potrebbe avere un servizio organizzato su 24 ore come lo è a Padova, lanciando l’ipotesi che la Polizia Locale sia una funzione esercitata dalla città Metropolitana, con una serie di presenze localizzate nei comuni, e tra queste il Comune di Selvazzano Dentro.
Tale soluzione avrebbe il pregio di mettere la parola fine alle costanti turbolenze dei comuni del Consorzio Padova Ovest che ad ogni scadenza elettorale si ripresentano generando quelle inutili spese quali la sede distaccata di Rubano che non ha prodotto alcun beneficio ai cittadini, quanto invece un inutile costo da sempre evidenziato dal Comune di Selvazzano Dentro.
 
Selvazzano D. 23 02 2012
 
                                                                 Consigliere comunale – Selvazzano D.
                                                                                      Paolo Fortin