Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - barriere: 24/03/2023

 
Barriere architettoniche: ora vogliamo i fatti!
comunicato del 23/03/2023 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Senz’altro l’iniziativa della “pedana di colorati mattoncini Lego” realizzata dal progetto “Talents” è lodevole e dirompente nel costringerci ad aprire gli occhi sulle numerose barriere fisiche e culturali che ci circondano.
Vedere riconosciuto l’impegno di nostri cittadini ci rende orgogliosi di far parte della Comunità Selvazzanese, è ancor di più se tale riconoscimento si svolge tra le mura del Senato della Repubblica.
Ma all’impegno dei singoli, delle Cooperative sociali e delle Associazioni deve ora seguire il concreto impegno dell’Amministrazione comunale.
Chiediamo alla Sindaca di passare dalle parole di elogio ai fatti e ci aspettiamo di trovare nel bilancio di previsione 2023, ancora in tardiva fase di stesura, delle reali risorse economiche per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
 
<<Se ciò non trovasse riscontro nel bilancio, ogni sua parola spesa per la lodevole iniziativa della rampa sarebbe solo ipocrisia allo stato puro>> tuona Antonio Santamaria, segretario del Partito Democratico locale.
 
Ricordiamo che la richiesta del Pd di abbattere le barriere pedonali di accesso ai portici di Tencarola è del 2018 e le barriere sono ancora lì.
 
Ricordiamo che il Comune non ha ancora fatto un passo in avanti in merito alla stesura del PEBA (Piano di eliminazione delle Barriere Architettoniche), nonostante una specifica mozione del consigliere Vozza -Selvazzano Civica-, datata maggio 2022 e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.
 
Ricordiamo pure che l’Amministrazione Rossi non ha nemmeno partecipato al recente bando regionale per il cofinanziamento dei PEBA. <<Insomma, dopo questa serie di mancanze da parte della maggioranza, uno scatto d’orgoglio da parte della Sindaca è doveroso>>.
 
 
22 marzo 2023
 
Antonio Santamaria
segretario Partito Democratico - Selvazzano D.