Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - crisi: 02/03/2022

 
Soranzo VS Rossi:
la sindaca rimette la palla in centro
comunicato stampa del 02/03/2022 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Alla fine quello che era nell’aria è accaduto. La sindaca, messa alle corde dal suo ex mentore Soranzo è ricorsa a una nuova maggioranza di cui fanno parte la Lega e Selvazzano Civica. Ora siamo in attesa di vedere le contromosse della compagine vicina all’ex sindaco che, almeno in parte, al di fuori del Consiglio comunale si identifica in Fratelli d’Italia.
 
Il Partito Democratico fin dai primi contatti da parte dei fedeli della sindaca ha sempre espresso il proprio no ad entrare in giunta o a contropartite in cambio del voto favorevole al bilancio, una scelta dettata dal rispetto del volere dei cittadini che con il voto hanno dato una ampia fiducia alla coppia Soranzo-Rossi, spetta a loro dimostrare di essere in grado di governare e a noi, fino alle prossime elezioni, di svolgere il ruolo di opposizione. Continueremo a giudicare e votare i futuri atti amministrativi in base alla loro bontà e non per partito preso.
 
Di tutta questa vicenda, che ha già avuto troppe ripercussioni negative sul buon funzionamento della macchina amministrativa del Comune, vanno fatte alcune riflessioni.
 
Va ricordato che molte delle attuali difficoltà che la Rossi deve affrontare nascono negli anni in cui Soranzo era sindaco e la Rossi era suo inseparabile assessore. Ci auguriamo che la presa di distanza dell’ex sindaco dall’attuale amministrazione non sia il tentativo di “lavarsi le mani” dai fallimenti attribuiti alla sindaca.
 
È indubbio che dalla vicenda emerge che non vi è stima politica tra Lega e Soranzo, una mancanza di stima che sembrerebbe estendersi ben oltre i confini istituzionali di Selvazzano.
 
Ci auguriamo che le recenti deleghe, in particolare quella ai Lavori pubblici, attribuite ai nuovi consiglieri entranti in maggioranza siano rispettose delle normative nazionali e non costringa il Prefetto ad intervenire.
 
In merito al coinvolgimento del consigliere Vozza, capogruppo di Selvazzano Civica, <<penso che per lui non sia stata una scelta facile.>> dichiara Santamaria, segretario del Partito Democratico. <<Ha il sapore dell’inciucio ma conoscendolo in lui avrà prevalso il desiderio di realizzare qualcosa del programma della propria civica. Vedremo se la nuova maggioranza lo lascerà lavorare e quanti rospi dovrà ingoiare>>.
 
I rispettivi mal di pancia di Rossi e Soranzo non devono essere pagati dai cittadini con un Comune che arranca. Ci auguriamo dunque che il rimpasto della maggioranza consenta all’amministrazione di ritrovare quell’efficienza fino ad ora mancata, ma aspettiamoci più probabilmente ulteriori scaramucce tra cui la messa in discussione del ruolo del Presidente del Consiglio, ora in mano a Soranzo.
 
2 marzo 2022
 
Antonio Santamaria
segretario Partito Democratico - Selvazzano D.