Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - legge di iniziativa popolare: 27/03/2021

 
Civica e Dem contro i rigurgiti del nazifascismo
comunicato stampa del 24/03/2021 a firma congiunta:
A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D., V. Vozza - capogruppo Selvazzano Civica
 
Durante gli ultimi due mesi, il Partito Democratico e Selvazzano Civica, dai residenti del nostro Comune, hanno raccolto 125 sottoscrizioni a sostegno del Progetto di legge di iniziativa popolare, promossa dal Sindaco di Stazzema (Lucca) Maurizio Verona, "Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti". A queste, si aggiungono le 13 firme raccolte direttamente nella sede municipale. Un bilancio positivo a detta dei consiglieri, che hanno portato fuori dagli uffici i moduli, per facilitare le firme.
 
“Durante la campagna di raccolta firme, sostenuta anche dall’ANPI e da Mdp-Articolo 1 di Padova – spiega il consigliere Vincenzo Vozza – abbiamo avuto modo di raccogliere anche la testimonianza di molte persone che conservano tristi memorie familiari di violenze e soprusi perpetrati dal regime durante la guerra civile. L’aggiornamento del Codice penale, al centro del progetto di legge, vuole impedire nuovi e preoccupanti rigurgiti nazifascisti in Italia, che oggi prendono il nome di sessismo, razzismo e omofobia”.
 
“Siamo onorati come Circolo PD d’aver, nel nostro piccolo, contribuito ad agevolare i cittadini a firmare la proposta di legge. Il fascismo e il nazismo serpeggiano più che mai per l’Europa dove, oltre al patetico ometto nostalgico della divisa nera e del gagliardetto, si moltiplicano alla luce del sole i raduni con le braccia tese, gli spudorati interventi dei politici di turno, gli atti di violenza contro tutto ciò che viene ritenuto diverso. Il fascismo come la pandemia da covid penetra e ammala la nostra società e come per il covid osserviamo chi ne ha i sintomi, chi è asintomatico e chi ne nega l’esistenza. La proposta di legge vuole rinforzare le difese contro tale virus, una preoccupazione che dovrebbe riguardare tutti coloro, indipendentemente che siano di destra o di sinistra, che amano la Democrazia e la Costituzione”.
 
Su tutto il territorio nazionale la raccolta firme ha doppiato ormai da qualche settimana il suo obiettivo, e ad oggi ha superato le 100 mila sottoscrizioni. I consiglieri Vozza e Santamaria hanno plaudito anche alla candidatura e all’assegnazione del Premio Bella Ciao 2021 al Sindaco Maurizio Verona, che ha avuto il merito di mobilitare moltissime persone che si sono recate a firmare la proposta di legge, testimoniando poi sui social il proprio gesto di “resistenza”. Fra queste persone, moltissimi i giovani, a riprova dell’alto profilo politico, etico e culturale dell’iniziativa, che riafferma la necessità di presidiare la democrazia con fermezza e fedeltà alla Costituzione nata dalla Resistenza.

 

24 marzo 2021

Vincenzo Vozza – capogruppo Selvazzano Civica

Antonio Santamaria – segretario Partito Democratico – Selvazzano Dentro