Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 
 
 

Selvazzano - iniziativa: 27/1/2020

 
Un Film per commemorare le vittime dell’Olocausto
comunicato stampa del 24/01/2020 a firma di O. Sabbion - consigliere comunale Selvazzano D.
 
In occasione della Giornata della Memoria 2020, il Circolo del Partito Democratico di Selvazzano Dentro propone ai cittadini nella serata di lunedì 27 gennaio, alle ore 20.50 presso la propria sede di Via Padova, 50 a Tencarola, la proiezione gratuita del film “Hannah Arendt” di Margharethe von Trotta (2014).
Un film che racconta l’esperienza della filosofa e teorica ebraico-tedesca, che pubblicò il libro “La banalità del male: Eichmann a Gerusalemme”, dopo aver seguito come reporter il processo al nazista Adolf Eichmann, artefice dello sterminio degli ebrei nei lager.
Nel film si documenta, anche con filmati d’epoca, la tesi della Arendt che sostiene che il male è compiuto e assecondato non tanto, o perlomeno non solo, da “geni del male” bensì anche da “nullità”, uomini che rifiutano di essere persone, di pensare come tali e di usare il proprio senso critico.
 
Con questa iniziativa i Democratici di Selvazzano proseguono il proprio impegno nel porre l’attenzione al moltiplicarsi di episodi di intolleranza, accompagnati dal riemergere di movimenti neo nazifascisti in Italia ed in Europa.
Impegno che solo qualche mese fa li ha visti artefici della mozione, condivisa con Selvazzano civica, che portò il Consiglio comunale a conferire la cittadinanza onoraria alla Sen. Liliana Segre, testimone di quanti hanno patito nel cuore e nella carne la brutalità dell’antisemitismo e dell’internamento nei campi di concentramento.
 
Dispiace che al momento non si abbiano notizie di iniziative proposte dall’Amministrazione comunale per celebrare la “Giornata della Memoria”, che anzi, per lunedì 27 sia stato convocato proprio il Consiglio Comunale per surrogare un consigliere di maggioranza dimissionario.
 
24 gennaio 2020
 
Ornella Sabbion
consigliere comunale PD