Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

n.811 12 ottobre 2018 - Selvazzano: incontro pubblico

Partito Democratico Selvazzano D.
don Milani e la sua scuola
riflessione sull'oggi
con: Sandra Gesualdi fondazione don Lorenzo Milani, don Luca Favarin
 
venerdì 12 OTTOBRE ore 20.45 incontro pubblico
Centro Civico Tencarola, via Padova 63 - Selvazzano D. (p.zza Al Lavoratore, Tencarola)
 
Presentando il libro di Michele Gesualdi “Don Milani. L’esilio di Barbiana”, grazie alla presenza di Sandra Gesualdi della “Fondazione don Lorenzo Milani” e di don Luca Favarin, si cercherà di leggere nell’attualità il pensiero e l’esperienza di don Milani, scomparso 51 anni fa.
 
Questo sarà il terzo ed ultimo incontro del 2018, dell’iniziativa “il volto dell’Italia” promossa dal Circolo del Partito Democratico di Selvazzano.
Dopo aver affrontato, nei precedenti incontri, i temi dell’affettività nelle carceri e della violenza sulle donne, ora, l’iniziativa del Circolo Democratico, rivolge lo sguardo a uomini e donne che positivamente, con coraggio e coerenza, hanno influito sulla nostra società.
Don Milani era uno di questi uomini che, per le sue scelte nette e coerenti, le sue rigide prese di posizione, il linguaggio tagliente e preciso, la sua logica stringente nel ragionare e argomentare, suscitava grandi consensi o grandi dissensi e giudizi preconcetti che hanno spesso offuscato la sua vera dimensione.
 
Come non citare “Ho insegnato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l’avarizia” oppure “Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande “I care”. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori. “Me ne importa, mi sta a cuore”. È il contrario del motto fascista “Me ne frego””.