Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - crisi politica: 26/02/2022

 
  
Rossi VS Soranzo: la resa dei conti si avvicina 

 

comunicato stampa del 25/02/2022 a firma di A. Santamaria segretario PD Selvazzano D.
 
È ormai giunta alle ultime mosse la partita a scacchi intrapresa tra l’ex sindaco Soranzo e la sindaca Rossi, una partita sempre più senza esclusione di colpi, tutta interna alla loro comune civica “Selvazzano Viva - Soranzo Enoch”, dove in gioco vi è la sopravvivenza o la caduta dell’amministrazione.
Si sono persi nel vuoto i nostri inviti alla riconciliazione, né ha raffreddato gli animi e forse li ha ulteriormente scaldati, l’azione della sindaca di far entrare in giunta un assessore di Fratelli d’Italia, non a caso dello stesso partito di Soranzo.
 
Entro il 31 maggio, se non vi saranno ulteriori deroghe ministeriali, il Consiglio comunale dovrà approvare il bilancio di previsione 2022-24, in tale occasione vedremo fin dove vorrà spingersi Soranzo nel delegittimare la sua stessa sindaca e se vorrà darle scacco matto non approvando il bilancio, facendo così decadere prematuramente l’amministrazione e avviando Selvazzano a nuove elezioni.
 
Una situazione che la compagine della Rossi teme come la peste; la maggioranza già priva del consigliere Saponaro, con la fuoriuscita di Soranzo e dei consiglieri a lui vicini, si troverebbe in netta minoranza. Le forze in campo vedrebbero, il condizionale è d’obbligo, sei consiglieri fedeli alla Rossi e quattro a sostegno dell’ex sindaco che spostandosi sui banchi dell’opposizione porterebbero la minoranza a undici consiglieri.
 
<<Chiariamo una volta per tutte>>, dichiara Antonio Santamaria, segretario del Partito Democratico, <<Selvazzano Viva ha ricevuto dai cittadini il mandato di governare Selvazzano. Se non ne è capace è esclusivamente responsabilità di Soranzo e della Rossi. I cittadini hanno eletto la sindaca anche perché alle sue spalle c’era l’ex sindaco. Tutti ricordiamo i manifesti elettorali con i due che si davano la mano di fronte alla piscina; ora la piscina non fa dormire l’amministrazione e l’ex sindaco sembra che voglia abbandonare la nave prima che affondi>>.
 
Per salvarsi, alla sindaca non rimane che cercare di creare una diversa maggioranza chiedendo, ma non sappiamo con che possibilità di successo, l’appoggio dei gruppi politici che ora sono all’opposizione, a partire della Lega, una proposta a cui noi, per correttezza nei confronti degli elettori, diremo di no. Ma anche se nascesse una nuova maggioranza, la sua vita sarebbe appesa ad un filo, ad un solo voto e in tale situazione amministrare adeguatamente Selvazzano per altri due anni sarebbe impossibile considerando lo scarso consenso di cui gode la sindaca e, soprattutto, le numerose grane che, sebbene nate  ancora nella precedente amministrazione, sono ora giunte al pettine: la causa milionaria con Padova per il trasporto pubblico, il blocco del cantiere della piscina, l’acquisto di villa Cesarotti a cui si sommano le attuali difficoltà.
 
<<Vedremo come andrà a finire, in ogni caso, prendendo in prestito il suo stesso slogan, auguro alla Sindaca di continuare a volare controvento>>.
 
25 febbraio 2022
 
Antonio Santamaria
segretario Partito Democratico - Selvazzano D.