Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - bilancio: 16/04/2021

 
Amministrazione impantanata
comunicato stampa del 16/04/2021 a firma congiunta:
V. Vozza - capogruppo consigliare Selvazzano Civica; A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
I gruppi consiliari di Selvazzano Civica e del Partito Democratico esprimono nuovamente la loro viva preoccupazione per il mancato rispetto del Regolamento comunale, che avrebbe previsto l’approvazione in Giunta e l’invio del Bilancio di previsione 2021-23 ai consiglieri, ieri, a quindici giorni prima della discussione e dell’approvazione in Consiglio comunale. Il mese scorso la l’Amministrazione ha potuto contare in extremis sulla proroga al 30 aprile, inserita all’ultimo su insistenza dell’ANCI nella bozza per lo schema di DL del 19 marzo scorso, tra le cosiddette “Disposizioni urgenti”. Questo cosa significa? Che già il mese scorso, senza questo salvataggio rocambolesco, si sarebbe comunque sforato il Regolamento comunale, e cosa ancor meno lungimirante, che gli Uffici tecnici stanno usufruendo di risorse molto limitate, come previsto dall’esercizio provvisorio in assenza di un bilancio approvato (art.163 del Testo Unico per gli Enti locali). Solo oggi, il giorno dopo la scadenza per l’approvazione in giunta del Bilancio e l’invio ai consiglieri è stato approvato il bilancio.
 
«Non è certo per puntiglio o facile polemica politica che insistiamo sull’ennesimo ritardo – afferma il capogruppo della civica ambientalista Vincenzo Vozza – ma perché siamo seriamente preoccupati per la stabilità dell’Ente e per la visione generale dell’amministrazione negli anni cruciali della ripresa post-Covid. Un silenzio che unito alla rarefazione dell’attività di Giunta è ancora più preoccupante.
 
Avremo pochissimo tempo per valutare la conformità e le scelte di destinazione delle risorse pubbliche, che a questo punto spero tutte orientate ai capitoli di spesa relativi al sociale. Con esercizio di coscienza, il mio gruppo ha votato a favore del dilazionamento dei mutui per una ragione ben precisa, che si facessero interventi a favore dei cittadini. Dopo l’approvazione del Bilancio di previsione, si aprirà l’odissea del Bilancio consuntivo: come sarà investito l’avanzo d’esercizio? Avranno fatto il possibile per ridurre la spesa nelle opere pubbliche? E ancora, quali capitoli sono stati sacrificati per l’oneroso investimento (più di 270 mila euro) per il Distretto del commercio?»
 
«L’amministrazione comunale sembra sempre più impantanata. Ci sono ritardi e inerzie che, solo in parte, possono trovare giustificazione nella situazione attuale di epidemia da coronavirus - continua il capogruppo del Partito Democratico, Antonio Santamaria –. Il bilancio è l’atto principale di una amministrazione, tramite il quale i cittadini possono verificare se le promesse da campagna elettorale erano solo parole o se si trasformano in fatti concreti, proprio quei fatti che, per il momento, mancano.
 
l’approvazione in giunta del bilancio a tempi scaduti è un’altra prova che qualcosa nell’amministrazione si è inceppata; mentre le strade vanno in rovina, mentre le opere pubbliche vengono rimandate di anno in anno, mentre il Consiglio comunale dalla fine dell’anno scorso non si riunisce più, mentre le commissioni che dovrebbero rinnovare i Comitati di frazione o approfondire il futuro dell’ex seminario non vengono convocate e la lista delle cose che non vanno potrebbe continuare, fa strabuzzare gli occhi leggere sulla stampa che il centrodestra a Selvazzano  sembra più interessato alle poltrone da spartire, che a risolvere i problemi concreti di questo difficile periodo.»
16 aprile 2021
 
Vincenzo Vozza – capogruppo Selvazzano Civica
Antonio Santamaria – segretario Partito Democratico – Selvazzano Dentro