Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - no caccia petizione: 05/01/2021

 
No caccia: raggiunte le 600 firme
comunicato stampa del 03/01/2021
a firma di:
A. Santamaria e O. Sabbion - Partito Democratico Selvazzano D.; V. Vozza - Selvazzano Civica 
 
Ottimo successo della raccolta firme “No caccia dai Sabbionari al Mojasso”, la petizione per richiedere il divieto di caccia nelle golene del Bacchiglione a Selvazzano.
Il freddo della stagione invernale e la pandemia non hanno fermato i 600 cittadini, per la maggior parte di Selvazzano, che, in poche mattinate, hanno permesso di raggiungere questo traguardo recandosi ai gazebo a firmare la petizione, lanciata dal Partito Democratico e da Selvazzano Civica, ma aperta a chiunque ne condivida le finalità.
 
Una proposta che, con l’introduzione del divieto di caccia, vuole evitare il rischio di possibili incidenti, provocati dall’attività venatoria, che possano coinvolgere i numerosi cittadini che frequentano gli argini e le golene per sport o per una semplice passeggiata all’aria aperta nell’area paesaggisticamente più attraente del comune.
Ora, dopo la pausa per le festività, la raccolta firme riprenderà nel mese di gennaio per concludersi il 31 gennaio in concomitanza del termine della stagione venatoria.
 
“La petizione è un ulteriore passo per sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni alla valorizzazione del Bacchiglione, – commenta Antonio Santamaria, segretario locale dei democratici – abbiamo in cantiere numerose altre iniziative che si pongono come obiettivo la qualità dell’ambiente della nostra città”.
 
“Non si può pensare ad una vera transizione ecologica se non si integrano nell’attività amministrativa le esigenze del territorio con quelle della fauna – continua Vozza, capogruppo della civica verde – e la confusione generata dall’ordinanza regionale, che ha tacitamente permesso la caccia nei giorni di zona arancione, ne è un triste esempio. Abbiamo apprezzato la recente ordinanza del sindaco Rossi per vietare i botti di fine anno a tutela degli animali domestici e selvatici. Ma è giunto il momento di estendere quella tutela per i prossimi 365 giorni”
 
3 gennaio 2021
 
Antonio Santamaria - Ornella Sabbion: consiglieri com. Partito Democratico Selvazzano 
 
Vincenzo Vozza: consigliere com. Selvazzano Civica ambiente e progresso
 
 
Com'è andata a finire (per il momento)