Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - 25 novembre: 23/11/2020

 
25 NOVEMBRE: NON SOLO SCARPE ROSSE
comunicato stampa del 22/11/2020 a firma di O. Sabbion - consigliere PD Selvazzano D.
 
Il 25 novembre sarà la giornata contro la violenza sulle donne.
Questo anno, a causa dell’emergenza Covid, si è dimostrato e continua ad essere ancora più difficile per le donne che devono affrontare e difendersi da soprusi fisici, sessuali, psicologici, economici, a causa della propria etnia o religione, o molto più spesso all’interno delle loro case vittime dei loro compagni di vita.
 
Dobbiamo sentirci fortemente interpellati ad affrontare questa piaga sociale e dal Comune di Selvazzano, dal mio Comune, mi aspettavo segni di forte impegno con azioni concrete, ma non vedo iniziative: avrebbero dimostrato interesse e partecipazione, necessari per affrontare questo grave problema. 
 
Le donne hanno bisogno di aiuto, ascolto, vicinanza, solidarietà, protezione, che non tollerano assenze soprattutto dalle istituzioni. Il nostro paese vede aumentare il numero dei femminicidi e delle violenze di genere.
 
L’anno scorso il Partito Democratico aveva chiesto l’istituzione di uno sportello donna a Selvazzano, o almeno uno sportello da condividere con i comuni vicini ma, ritenuto questo importante servizio non sostenibile economicamente, l’Amministrazione aveva preferito stanziare una cifra modesta, poco più di mille euro, per pubblicizzare sui sacchetti per il pane il Centro Veneto Progetti Donna di Padova.
 
Ora il comune di Rubano, ben più piccolo del nostro, ma probabilmente più attento a queste problematiche, si è attivato per fornire questo servizio alla sua popolazione.
 
Non solo non è stato prodotto nulla di concreto da parte dell’Amministrazione, ma non è stata nemmeno convocata la Commissione Pari Opportunità, strumento molto importante per elaborare le proposte e proporre iniziative.  È segnale di un vuoto che come Partito Democratico, ho il dovere di sollecitare perché venga finalmente colmato.
 
------------------------------------
25 novembre ricorda tre donne della Repubblica Dominicana che nel 1960 sono state stuprate, massacrate e strangolate per aver lottato contro il regime. L’Assemblea Generale dell’ONU ha ufficializzato questo giorno.

 

22 novembre 2020
 
 
Ornella Sabbion
consigliere comunale PD - Selvazzano D.