Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Tencarola:20/10/2019

 
Cimiteri: non dimentichiamo Tencarola
comunicato stampa del 19/10/2019 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Tra i tre cimiteri del comune, il cimitero di Tencarola è quello che avrebbe bisogno di maggiori cure, è quanto emerso da un nostro recente sopralluogo fatto in vista dell'avvicinarsi della commemorazione di tutti i defunti.
 
In attesa che l'Amministrazione della signora Rossi decida come far fronte al fallimento del piano per l'ampliamento del cimitero di Caselle: inizialmente pubblicizzato più volte in pompa magna con tanto di area per gli amici a quattro zampe; inserito nella programmazione del Comune fin dal 2014 a cui seguì nel 2016 l’approvazione del progetto definitivo; ed ora andato in dimenticatoio dopo innumerevoli tentativi falliti per finanzialo; proponiamo che nel prossimo anno si prendano in considerazione alcuni interventi per migliorare il Camposanto di Tencarola.
 
Per prima cosa si sostituiscano le croci in legno con materiali più duraturi, si eviterà così di vederle marcire abbattute a terra.
 
Secondo, si intervenga sulla pavimentazione in ghiaino rendendola agevole per gli anziani e soprattutto per chi è costretto sulla sedia a rotelle.
 
Terzo, si abbattano le numerose barriere architettoniche, agevolando l'accesso ai portici del colombai e alle aree delle cappelline.
 
Quarto, si ristrutturi la casetta del magazzino, valutando la realizzazione di bagni pubblici.
 
Quinto, si sollecitino i privati a sostituire le rimanenti coperture in cemento-amianto delle cappelline.
 
Per concludere, una nota positiva, con soddisfazione abbiamo costatato che finalmente, dopo ben due anni dalla nostra segnalazione, sono state sostituite con del marmo le chiusure in polistirolo di alcuni ossari, da tempo logore ed irrispettose per il luogo. Meglio tardi che mai. 
 
 
19 ottobre 2019
 
Antonio Santamaria
segretario PD Selvazzano Dentro